Jamboard è uno strumento della suite di Google che ci permette di utilizzare una lavagna in formato digitale con tutte le potenzialità connesse al fatto di poterla condividere all’interno della Gsuite e integrarla all’interno della nostra didattica basata sul web.

Per aprire questa app, apriamo Google Chrome e clicchiamo sul bottone delle app di Google posto in alto a destra. Da li potremo cercare ed aprire Jamboard. Utilizzando il bottone a forma di + in basso a destra, potremo creare una nuova lavagna all’interno della quale potremo inserire materiali e contenuti come una comune slide.

Infatti, in alto alla pagina troviamo la possibilità di inserire anche nuove diapositive. Essendo una lavagna, utilizzando un tablet, una tavoletta grafica o direttamente una EBoard potremo andare ad interagire anche con un “pennarello” virtuale e scrivere a mano come se fosse una comune lavagna multimediale.

Il pregio di questo strumento risiede nella possibilità di condividerlo con gli studenti sia in visualizzazione che in modifica. Ogni alunno, che sia a casa o a scuola, potrà seguire tutta la lezione sul suo dispositivo ed eventualmente potrà essere chiamato ad interagire col docente e il resto della classe.

A lezione finita, a tutti i partecipanti, di fatto rimarrà una copia del lavoro svolto all’interno del proprio drive (o di Classroom se abbiamo utilizzato lo stream della classe per condividere la Jamboard).

Il vantaggio di uno strumento simile spicca nella didattica a distanza, ma non deve sfuggirci l’opportunità di utilizzarlo anche nella didattica in presenza.

Proviamo ad immaginare quanto potrebbe esserci utile condividere la lavagna con i ragazzi assenti che potranno così consultarla nel pomeriggio…

Oppure potrebbe anche essere efficace per documentare un’interrogazione memorizzando di fatto una traccia di quanto il ragazzo a svolto alla lavagna!

Tags: