Iniziamo a condividere qualcosa con il corso. Nell’area centrale, detta stream, proviamo a scrivere per esempio “Buongiorno”.

Una volta scritto il testo possiamo allegare del materiale scegliendo tra diverse tipologie:

  • possiamo andare a prendere un documento presente nel nostro drive
  • allegare un link cliccabile per rimandare i nostri studenti ad un sito internet
  • prelevare direttamente un file dal nostro computer
  • indicare un video di YouTube per dare un video-stimolo alla nostra lezione

Una volta inseriti tutti i nostri contenuti, possiamo scegliere di condividere il nostro contenuto con una serie specifica di utenti usando l’apposito menù a tendina (questa funzione potrebbe risultare veramente molto comoda qualora si desiderasse fornire del materiale specifico per un singolo studente, magiari più bisognoso di aiuto e di attenzioni particolari, senza far sì che gli altri studenti se ne accorgano e quindi senza metterlo in imbarazzo)

Nel caso in cui possedessimo più di un corso, sempre dal menù a tendina, potremmo andare a selezionare anche altre classi e quindi potenzialmente condividere un medesimo annuncio all’interno di più realtà.

Vediamo ora le opzioni di pubblicazione:

Possiamo decidere di pubblicare immediatamente il nostro annuncio e quindi renderlo visibile all’intero gruppo classe immediatamente.

Oppure potremmo decidere di programmare la pubblicazione del nostro messaggio, per esempio in una data in un orario a noi più confacenti.

In alternativa possiamo salvare una bozza per poi andarla a recuperare in un secondo momento e pubblicarla manualmente.

Nel momento in cui un annuncio viene pubblicato, diventa visibile sulle bacheche e negli stream dei nostri allievi i quali saranno liberi di interagire con noi commentando il nostro messaggio. Questo meccanismo è molto simile a quello di un comune social network.

Tags: