Analizziamo ora l’ambiente di lavoro che si suddivide in tre macro sezioni:
- Stream
- Lavori del corso
- Persone
Stream
E’ la sezione principale dell’interfaccia di classroom. Ci permette di interagire con docenti e compagni scrivendo e condividendo materiale all’interno di flusso di dati. E’ molto simile a quello che siamo abitati a fare nella bacheca di un famoso social network.
All’interno dello stream i nostri docenti potrebbero caricare del materiale o anche dei link per partecipare a una video lezione tramite Google Meet.
Generalmente, in alto a sinistra nella copertina del corso è presente un link diretto che ci permette di partecipare alle video lezioni predisposte dal nostro docente.
Lavori del corso
In questa sezione, invece, sono disponibili i lavori assegnati dal docente di una specifica materia. Potremo visualizzare i compiti in ordine cronologico e di argomento.
Aprendo ogni compito sarà possibile visualizzare le istruzioni, svolgerlo e consegnarlo. Merita particolare attenzione anche la possibilità di interagire mediante commenti direttamente all’interno dei singoli lavori assegnati. Potremo inviare commenti rivolti a tutta la classe oppure indirizzare domande direttamente all’nsegnante per richiedere assistenza sullo svolgimento del compito stesso.
Al termine di un lavoro è possibile consegnarlo ed attendere che l’insegnante proceda con la valutazione. Il voto sarà sempre visibile nella sezione lavori del corso.
Persone
In quest’ultima pagina troviamo, invece, tutti i membri del corso. In particolare i docenti di riferimento.
Usabilità
Prima di concludere qualche accenno al menù accessibile dal bottone posto in alto a sinistra. Tramite questo menù potremo spostarci velocemente da un corso all’altro.
Usando la funzione “DA FARE” troveremo invece un elenco di compiti da svolgere rispetto a tutte le materie a cui siamo iscritti. Molto utile per rimanere al passo e non perdersi nessuna scadenza.