Benvenuti in questa serie di tutorial vedremo come utilizzare Google Classroom per rendere la didattica più produttiva e collaborativa.

Iniziamo con le operazioni di base individuiamo il browser che utilizzeremo per navigare in internet, io vi consiglio di utilizzare Google Chrome che si interfaccia nel miglior modo possibile con le GSuite.

Nella barra che ci permette di effettuare una ricerca o di visitare direttamente un indirizzo web andiamo sul sito di Google.it

In alto a destra visualizziamo un pulsante che si chiama accedi e che è quello che utilizzeremo per attivare i nostri servizi; clicchiamo sul bottone ed effettuiamo il login con il nostro indirizzo email istituzionale.

Vedremo comparire in alto a destra una “icona” (termine tecnico avatar) che ci rappresenta. Utilizzando questa icona potremo accedere a tutte le funzioni relative alla GSuite, tra queste, in particolare, oggi ci concentreremo su una funzionalità che ci permette di effettuare la didattica che appunto Google Classroom – di solito collocato sul fondo –

Al primo accesso Google potrebbe chiederci di specificare se intendiamo loggarci come degli insegnanti o come degli studenti e di accettare alcune piccole configurazioni iniziali. Basterà cliccare su continua e selezionare il profilo corretto.

Una volta aperta la home page – che sarà vuota- per creare un nuovo corso ci basta cliccare sul pulsante a forma di + in alto a destra. Creando un corso, dovremmo specificare il nome, eventualmente una sezione, una materia e un’ aula di riferimento.

Una volta che avremo creato il corso, poniamo bene attenzione al codice alfanumerico riportato subito sotto al titolo. Questo sarà il codice che identifica il corso e dovrà essere comunicato agli allievi nel momento per permettergli di iscriversi alle nostre lezioni.

Una volta pronti, possiamo personalizzare il nostro corso caricando eventualmente una foto da mettere in copertina.

Tags: