La Programmazione Orientata agli Oggetti, detta anche OOP (Object Oriented Programming) è quello che viene definito come paradigma di programmazione all’interno del quale è possibile definire degli “oggetti” software di modo che possano essere in grado di interagire gli uni con gli altri.

Un oggetto è dotato di attributi e metodi che possono essere invocati per eseguire determinati comandi.

Il computer assegna ad ogni oggetto una specifica zona della memoria nella quale memorizza gli attributi relativi all’oggetto. L’insieme di questi attribuiti determina lo stato dell’oggetto stesso. Il codice eseguibile accederà a queste zone di memoria per estrapolare/inserire le informazioni necessarie.

Visual Basic fornisce supporto completo per la programmazione orientata agli oggetti inclusi incapsulamento, ereditarietà e polimorfismo.

L’incapsulamento indica che un gruppo di proprietà, metodi e altri membri correlati vengono considerati come una singola unità o un singolo oggetto.

L’ereditarietà indica la capacità di creare nuove classi sulla base di una classe esistente.

Il polimorfismo indica la capacità di usare più classi in modo intercambiabile, anche se in ognuna di esse le stesse proprietà o gli stessi metodi sono implementati in modi diversi.

Fonte: Programmazione orientata agli oggetti (Visual Basic)

Visual Basic dispone di oggetti specifici………..

Rimaniamo in contatto

Grazie per aver visitato il mio sito!

Se ti fa piacere, puoi seguirmi sui miei canali social
per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Se ti fa piacere, puoi darmi un feedback sul sito. Mi aiuterai a migliorare.