Microsoft Visual Studio è un software che mette a disposizione un ambiente di sviluppo integrato (IDE – Integrated development environment). Si tratta di sistema multilinguaggio, ossia che offre la possibilità di sviluppare software attraverso diverse piattaforme.
Per quanto concerne il nostro utilizzo, sfrutteremo visual studio principalmente per sviluppare software con il linguaggio BASIC.
Visual Studio mette a disposizione un ambiente per scrivere agevolmente il codice e allo stesso tempo dispone di una interfaccia molto pratica per “disegnare” l’interfaccia grafica dei programmi con i quali i nostri utenti dovranno interagire.
Risultano molto pratiche le funzioni di debug e di diagnosi del codice che facilità il lavoro dei programmatori, specialmente se alle prime armi, evidenziando eventuali errori e incongruenze e segnalando possibili correzioni.
Questo potentissimo ambiente di sviluppo è offerto in tre differenti versioni:
- Community
- Professional
- Enterprise
La versione community è gratuita e pensata appositamente per studenti, insegnanti e sviluppatori open-source. Le altre due invece sono a pagamento e concepite per un utilizzo professionale e generalmente a fine di lucro.
Il download della Versione Community per studenti può essere effettuato direttamente dal sito di Microsoft cliccando su questo link.